Excite

Quora: domande e risposte in salsa social

Tra le tecnologie per il 2011 potrebbe esserci un nuovo attore.

E' stata definita la più grande invenzione nel blogging negli ultimi 10 anni. A sfidare lo strapotere di Facebook e Twitter c'è una nuova startup per ora aperta solo ad inviti e che si sta diffondendo anche tra i blogger italiani.

Stiamo parlando di Quora, un social network di Q&A (Question and Answer) dove è possibile fare una domanda ed ottenere una risposta dalla community. Quora è una specie di Yahoo Answers, LikedIn Answers e Facebook Questions ma in salsa sociale.

Ci si può connettere via Twitter o FaceBook, aggiungere ed invitare amici, organizzare e promuovere il proprio profilo, inserire e seguire argomenti di interesse nella community proprio come fosse un altro social network. Il sistema di domanda e risposta è interessante e smuove un aspetto vincente della Rete ossia l'intelligenza di massa con la metodologia del crowdsourcing.

Le discussioni sono divise per argomento e per valutazione, è possibile seguirle e seguire le persone. La prima uscita di Quora è del dicembre 2009 ed è stata aperta al pubblico nel giugno 2010: tra i fondatori figura un certo Adam D’Angelo, CTO di Facebook.

In usa sono mesi che se ne parla mentre negli ultimi giorni in Italia stanno girando molti inviti. L'idea è vecchia e per saperne di più TechCrunch ha realizzato una guida a Quora dove comprendere cos'ha di diverso rispetto a tutti gli altri servizi. Il timore di molti infatti è che quando la massa arriverà su Quora finirà per trasformarsi in Yahoo Answers.

Quora non è ancora aperto a tutti ma funziona ad inviti, ci sono già diversi blogger italiani che lo stanno usando soprattutto in lingua inglese.

C'è già chi scrive 7 buoni motivi per cui Quora sarà la star del 2011 mentre è già nata la parodia Cwora realizzato da Tom Scott che prende di mira Quora definendosi 'una raccolta che spamma di continuo composta da domande senza risposta create e organizzate da nessuno degli utenti'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016