Excite

Quali sono i migliori software gratuiti per notebook ? Ecco gli indispensabili

Quali sono i migliori software per notebook, quelli che possiamo definire gli indispensabili? Le caratteristiche del notebook sono spesso inferiori dei desktop; perciò è opportuno installare pochi software, essenziali, che ci permettono ugualmente di svolgere tutte le operazioni più comuni e poter aprire qualsiasi tipo di file.

OpenOffice, una suite gratuita svolge analoghe funzioni del più conosciuto Office di Microsoft. Integra un editor di testo avanzato, foglio di calcolo, presentazione, database e altri strumenti minori e permette anche il salvataggio di un documento in formato PDF.

Adobe Acrobat Reader, reperibile dal sito Adobe, permette l'apertura di tutti i file PDF e relativa stampa con numerose funzioni. Gratuito.

7Zip invece è un software gratuito che ci aiuta nella gestione degli archivi compressi.

Tra i browser, degni di nota sono sicuramente Mozilla Firefox o il nuovo Google Chrome che hanno funzioni avanzate rispetto a Internet Explorer di Microsoft.

Per la masterizzazione CDBurnerXP, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale: è compatibile sia con CD che DVD e riconosce un'ampia gamma di masterizzatori.

Come lettore video, file audio e altri formati consigliamo VLC, un player gratuito che riconosce, senza il bisogno dell'installazione di codec aggiuntivi, praticamente qualsiasi formato audio/video

In ultimo ma non meno importante, l'antivirus: Avira Antivir, gratuito, snello e potente, di cui abbiamo parlato qui. Con un motore all'avanguardia e continui aggiornamenti è un software indispensabile che nei test è risultato tra i primi tre antivirus mondiali.

In questo modo avrete installati i programmi principali per aprire praticamente qualsiasi formato di uso comune e non avrete appesantito il notebook con programmi residenti, estensioni e altre funzioni, spesso inutili ed invasive.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016