Excite

Pronto, c'è Google?

Continua l'espansione di Google in tutti gli ambiti della ricerca, anche offline. E' stato lanciato un nuovo servizio che permette di telefonare al motore di ricerca e farsi passare le informazioni a voce. Il servizio è tutto automatizzato, non ci sono operatori al telefono, ma un sistema che riconosce le domande che poniamo.

Si chiama Goog-411, ed è per ora un servizio sperimentale attivo solo negli Stati Uniti. Le ricerche possibili riguardano unicamente quelle relative alle attività locali, ristoranti, negozi, aziende, e così via, attingendo dai risultati che in maniera "classica" potremmo trovare su Google Maps. Una sorta di Pronto Pagine Gialle, raggiungibile con un numero verde totalmente gratuito: 1-800-GOOG-411 (1-800-466-4411).

Per usare Goog-411 basta telefonare, dire la propria città, e il tipo di attività richiesta. Le risposte da Google possono arrivare sia vocalmente, sia tramite sms. E' automatico anche il reindirizzamento telefonico al numero dell'azienda richiesta.

Chi ha provato il servizio è discretamente soddisfatto dalla qualità del riconoscimento vocale e dall'utilità dei risultati. Chissà come cambierebbe il mercato delle ricerche telefoniche in Italia, se Google attivasse questo servizio anche da noi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016