Excite

Project Glass di Google: gli occhiali per la realtà aumentata

  • Google

"Project Glass", è questo il nome dell'ultimo progetto di Google che promette di cambiare il modo in cui viviamo la nostra vita di tutti i giorni. Potrebbe sembrare l'ennesimo pesce d'aprile, invece si tratta di un ambizioso sistema di 'realtà aumentata', presentato ieri dalla grande G.

Di cosa si tratta? "Project Glass" vuol dire che in futuro avremo la possibilità di usare degli speciali occhiali che funzioneranno come un micro-monitor in cui, assieme a ciò che vediamo normalmente, appariranno delle piccole finestre con informazioni utili rispetto a tutto quello che facciamo.

Il progetto è ancora alle sue fasi embrionali, ma basta già il video diffuso da Google per provare ad immaginare come sarà la nostra vita nei prossimi anni. Il protagonista del video legge a prima mattina gli appuntamenti del giorno, esce di casa e ha un navigatore "integrato" negli occhiali per sapere dove arrivare al punto stabilito, e così via.

Non solo: tramite il microfono anch'esso integrato può inviare messaggi e fare delle ricerche, si potranno fare foto (e condividerle online) semplicemente "parlando" agli occhiali e senza altri strumenti. E ovviamente sarà possibile fare chiamate e videochiamate. Tutto senza avere nulla in mano, tutto semplicemente mettendosi un paio di occhiali.

Si chiama realtà aumentata perché per la prima volta non c'è bisogno di avere un display (di pc, tablet o telefonino) per ottenere informazioni ma arrivano direttamente davanti ai nostri occhi.

Per ora non ci sono date specifiche sul lancio di questa tecnologia, Google ha lanciato il progetto dando modo a tutti di intervenire per proporre idee. Una svolta tecnologica sicuramente affascinante, che a qualcuno farà paura: sarà davvero così il nostro futuro? Google ancora una volta scommette di riuscire a cambiare la nostra vita.

Il video di Google Project Glass

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014