Excite

TestDisk: tra i migliori programmi per recuperare dati da hard disk formattati

Sono numerosi i programmi per recuperare dati da hard disk formattati, sviluppati sia a livello professionale che amatoriale.Nel mondo informatico la formattazione accidentale dell'hard disk è sicuramente una delle cose più gravi che possono capitare all'utente.

Non esiste però un sistema che garantisce il recupero totale dei dati; infatti devono essere considerati numerosi fattori tra cui il tempo che è passato dopo la formattazione, quante volte sono stati scritti i settori etc.

E' necessario innanzitutto che l'hard disk formattato sia collegato come 'secondario' oppure tramite adattatore/box USB ad un PC funzionante.

Il miglior programma per questa operazione è sicuramente TESTDISK.

Ha una percentuale più alta di recupero, funziona su tutti i sistemi operativi. Purtroppo non ha un'interfaccia grafica; funziona infatti da riga di comando.

Il software è distribuito gratuitamente tramite 'Licenza GPL' sul sito www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Tra le innumerevoli funzioni vi è la riscrittura della tabella del disco (FAT), il recupero di una partizione accidentalmente cancellata, il recupero di dati cancellati per sbaglio o da virus.

Una volta scaricato il programma è necessario eseguire la versione per Windows con Testdisk_win.exe

RECUPERO PARTIZIONI:

  • Scegliere se salvare il registro (CREATE), aggiungerlo ad un file (APPEND) oppure non salvarlo (NO LOG) e proseguire.
  • Bisognerà scegliere l'hard disk da analizzare (facendo attenzione che siano giuste le dimensioni).
  • Passare al menù principale navigabile con le frecce ed il tasto INVIO. L'opzione QUIT permette di tornare al menù precedente (tasto Q).
  • Per il recupero partizioni scegliere ANALISE ; per cercare la tabella delle partizioni perse scegliere QUICK SEARCH (premendo Y nella finestra successiva se le partizioni sono state create con Windows Vista/Seven, altrimenti premendo N).
  • Testdisk analizzerà il contenuto (potrebbero volerci alcuni minuti) e mostrerà una lista delle partizioni. Qualora fosse necessaria una ricerca più approfondita scegliere DEEPER SEARCH.
  • Una volta trovata la partizione persa selezionare WRITE

SALVATAGGIO DI UN'IMMAGINE DELLA PARTIZIONE:

  • Per questa operazione scegliere ADVANCED selezionando IMAGE CREATION
  • Testdisk vi proporrà di salvare l'immagine 'image.dd' nella cartella del programma stesso. Selezionare la cartella in cui salvare il file.
  • E' possibile aprire il file .DD con il software gratuito OSF Mount disponibile su http://osforensics.com/tools/mount-disk-images.html
  • Una volta montata l'immagine della partizione è necessario usare il software RECUVA (disponibile gratuitamente su http://www.piriform.com/recuva/download) per cercare i dati cancellati - questo passaggio è opzionale).

RECUPERO FILE CANCELLATI:

In Testdisk, dopo aver scelto il disco, con la funzione UNDELETE potremo recuperare i singoli file oppure selezionarne un blocco e recuperarli.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016