Excite

Un buon programma di recupero dati free spesso salva dai guai

Chi ha sperimentato la perdita di un file importante del proprio computer probabilmente sa che esistono dei software che sono in grado di restituire dati che sono stati cancellati per sbaglio. Infatti i nostri hard disk non cancellano definitivamente i files che sono stati buttati nel cestino. Con programmi studiati ad hoc è possibile recuperare dati persino da dischi danneggiati. Esistono molti validi software gratuiti; troverete sicuramente un programma di recupero dati free adatto alle vostre esigenze tra questi elencati di seguito:

Recuva è un programma gratuito per Windows, riesce a recuperare i file che sono stati cancellati. Grazie a questo tool si può riuscire a riavere anche i dati di un hard disk formattato.

Photorec è un'altra interessante applicazione, non ha interfaccia grafica perchè funziona in Dos. A dispetto della povertà artisitica dell'interfaccia funziona in modo ottimale, ignora il filesystem dell'hard disk e esplora il contenuto del disco. Così facendo riesce a recuperare i vostri preziosi file, anche se sono stati seriamente compromessi o formattati.

CD Recovery Toolbox è un software per il recupero di dati da CD, DVD, HD-DVD e  Blu-Ray danneggiati. Seguendo una procedura guidata è possibile far rinascere CD e DVD non utilizzabili, a patto che il danno sia recuperabile.

Ultimate Boot CD è un software davvero notevole; è un cd autopartente. Dopo il boot il programma mette a disposizione numerose utility per ripristinare il disco danneggiato.

Smart Data Recovery è un freeware gratuito in grado di recuperare i dati non solo da hard disk, ma anche da tanti altri supporti: telecamere digitali, dischetti, unità flash, unità USB, etc.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016