Excite

Processori Intel Ivy Bridge : possibile debutto in anticipo

Sembra che Intel stia mettendo in cantiere la possibiltà di anticipare l'uscita dei prossimi processori tra fine 2011 e primi mesi del 2012.

La scelta di anticipare il debutto potrebbe essere legata a necessità di mercato oppure alla diretta concorrenza con AMD, altra casa produttrice di CPU.

Scopriamo insieme la novità di questa nuova generazione di processori Intel :

  • Architettura completamente nuova con 22 nanometri contro i 32 adottati per la vecchia, o meglio attuale, soluzione Sandy Bridge.
  • Integrazione della GPU con un aumento delle prestazioni di circa il 30% grazie anche alle unità di esecuzione (passeranno da 12 a 16).
  • Revisione completa delle istruzioni riguardati in controller Serial ATA (SATA) per tutte le schede madri.

Ricordiamo a tutti gli utenti che hanno avuto problemi al controller Serial ATA (con i processori Sandy Bridge) che il problema non interessa la CPU ma il Chipset. Infatti è necessario che la scheda madre abbia il chipset con revisione B3 o successive per il controller Serial Ata, affinchè il sistema sia completamente esente da bug hardware.

Questo inconveniente porta a pensare che l'uscita anticipata di Ivy Bridge potrebbe anche essere legata ai numerosi reclami ricevuti da Intel per i problemi descritti.

Nonostante le rassicurazioni, gli utenti non sono stati  soddisfatti e c'è stato un netto calo di vendite per la casa, trasformatosi in perdita di clienti.

I nuovi processori dovrebbero far concorrenza agli AMD Bulldozer (nuova architettura) previsti per fine 2011.

Questi nuovi processori Ivy Birdge saranno compatibili con le schede madri socket 1155 LGA basate sui chipset Intel P67 e H67 (che sono attualmente presenti sul mercato per i Sandy Bridge). Sarà necessario aggiornare il BIOS per far riconoscere correttamente al sistema le nuove CPU. La compatibilità sarà limitata a questi soli due chipset.

Invitiamo gli utenti a rimanere sintonizzati per altri aggiornamenti su questa nuova generazione di processori Intel.

  • Fonte:
  • Flickr

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016