Excite

Processore quad core: perché acquistarlo

  • digitaledge.excite.co.uk

Vi siete mai chiesti come mai tantissimi consumatori, al giorno d'oggi, acquistano un processore quad core? Infatti, ci sono svariate motivazioni dietro questa scelta, ma quella principale è evidente: potenza di calcolo elevata per compiere le operazioni più ardue con il proprio computer.

Sono due le società produttrici di processori quad core: Intel e AMD. Sono molte le CPU AMD vendute oggigiorno, ma sono ancor di più quelle che commercializza Intel. Infatti, AMD vanta dei prezzi molto più contenuti, ma è risaputo che le CPU progettate da Intel sono molto più efficienti.

Potremmo, volendo, acquistare un processore Intel Quad Core o Core 2 Quad, ma se volessimo un prezzo più basso, dovremmo puntare su un AMD che, il più delle volte, sarà marchiato dalla dicitura X4, ad indicare i quattro processori a bordo.

Se siete tra quei consumatori che utilizza il computer per delle semplice operazioni quotidiane, come leggere la posta o navigare in internet, la potenza di un processore quad core risulterà essere pressoché inutile, ma se siete soliti giocare a videogiochi di ultima generazione o editare video in alta definizione, un processore quad core vi sarà molto utile, purché accompagnato da una scheda video veramente potente.

In ogni caso, qualunque sia la CPU che decidiate d'acquistare, una scelta importante da effettuare è quella del modello. Sono tantissimi i modelli commercializzati fino ad oggi, ma vi basterà dare un'occhiata sul web e scoprire qual è l'ultima uscita che, il più delle volte, integra delle tecnologie che la rendono più performante rispetto ai modelli precedenti. Anche se il prezzo sarà leggermente superiore, potete star certi che non vi pentirete dell'acquisto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017