Excite

Primarie Pd 2012, su Facebook vince Renzi con 203mila Mi piace

  • Facebook.com

Alle urne, al primo turno delle primarie del centrosinistra, Pierluigi Bersaniha distanziato Matteo Renzi di quasi dieci punti percentuali, ma su Facebook il rottamatore si prende la sua bella rivincita. La pagina ufficiale di Renzi sul social network può contare, alle 9.30 di questa mattina, su 203.181 “Mi piace”, contro gli 83.788 del segretario nazionale del Pd.

Primarie Pd 2012: Renzi batte Bersani anche su Twitter

La pagina di Renzi ieri contava 199mila apprezzamenti e ha sfondato il muro dei 200mila, superandolo in poche ore. Il sindaco di Firenze punta molto su internet e sui social network per la comunicazione politica, tanto da avere ben 130mila “volontari web” impegnati per la campagna elettorale delle primarie.

In vista del ballottaggio, in programma domenica 2 dicembre, è stato reso noto che le registrazioni per il secondo turno delle primarie saranno riaperte solo il 29 e il 30 novembre. Secondo quanto ha annunciato il presidente del collegio dei garanti delle primarie del centro-sinistra, Luigi Berlinguer saranno ammessi al secondo turno “gli elettori che hanno votato al primo e coloro che avevano effettuato la registrazione entro il 25 e non hanno votato”. Possono poi partecipare, hanno aggiunto, anche coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi entro il 25/11 ma lo faranno il 28 e 29.

Sulle regole, però, è braccio di ferro: i renziani chiedono meno rigidità per allargare la platea degli elettori: "Cosa si deve intendere per 'cause indipendenti dalla loro volontà?" "Ci auguriamo una interpretazione flessibile di questa norma se domenica prossima ci fosse un afflusso alle urne più massiccio di sette giorni prima", spiegano. In attesa che si sciolga il nodo delle primarie, a fare la differenza tra i due competitor potrebbero essere i confronti televisivi a cominciare da quello di domani sera su Raiuno (inizio alle 21,10) e quello probabile su La7 in programma sabato sera.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017