Excite

Presentato il simbolo dell'Italia, il Web si scatena

Dopo le polemiche delle scorse settimane, ieri il ministro Michela Brambilla ha presentato il nuovo logo ufficiale del Made in Italy.

Si tratta di un logo molto semplice in cui la parola Italia si accompagna ad un'onda tricolore allo scopo di enfatizzare, come ha spiegato il ministro, "ordine e rigore" unendolo "alla leggerezza e alla musicalità del nostro paese, a quella morbidezza e sinuosità che rendono duplice e di difficile sintesi ma anche unico il nostro stile di vita".

"Per la sua ideazione", ha detto la Brambilla, "ci siamo orientati su due concetti forti: l'eccellenza del Made in Italy, arte, moda e design, e l'essenza del Made in Italy, natura, sapori, bellezza".

Immediate le critiche al nuovo logo del Made in Italy: Mantellini sul suo blog sostiene che la nuova versione del logo "fa abbastanza pietà" e la stessa cosa fa Daniele Minotti secondo cui il nuovo marchio "appare graficamente e comunicativamente confuso, non dice proprio un tubo".

Michele Boroni, oltre a parlare del logo e della sua impostazione grafica, lancia anche una provocazione: "il ministro non ha citato nomi di persone o di studi grafici che, di fatto, hanno ideato il logo, dando così l'impressione che sia stato disegnati direttamente dalla Bramby e dal premier (e, visti i risultati, non sarebbe nemmeno così lontano dalla realtà)".

Al logo si affianca lo slogan Magic Italy scelto anche per il lancio di un magazine bimensile il cui primo numero uscirà in occasione del G8 e avrà in copertina l'Abruzzo; il ministro ha inoltre annunciato che a metà luglio il portale italiano per il turismo andrà online in versione promozionale, a breve seguita dalla versione definitiva.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016