Excite

Posta Elettronica Certificata gratis e a pagamento: benefici e svantaggi dei vari servizi

La Posta elettronica certificata, meglio conosciuta come PEC, è un servizio che permette a privati e aziende di inviare email con valore legalmente equiparato a quello di una qualsiasi raccomandata con ricevuta di ritorno: sicuramente molto pratica, non è, però, ancora conosciuta nel dettaglio e utilizzata da tutti. Si può richiedere gratis? Quali sono i suoi limiti? E i migliori servizi a pagamento?

Come funziona la PEC

Il Governo Italiano offre a tutti i suoi cittadini la possibilità di attivare, gratuitamente, una casella personale con cui comunicare ufficialmente: per avere la propria Postacertificat@ basta andare sul sito dedicato, cliccare su “Richiedila ora”, compilare i vari moduli (con i dati personali, un documento per attestare la propria identità e varie domande e password di sicurezza) e seguire tutta la procedura guidata. A questo punto si otterrà un User ID che, associato alla parola d'ordine scelta, darà la possibilità di utilizzare il servizio. Ma bisogna fare attenzione: questa PEC, infatti, potrà essere usata solo in un ambito ristretto di operazioni, in quato è stata creata per aiutare i cittadini a comunicare con più facilità con le Pubbliche Amministrazioni e, quindi, con tutti gli uffici pubblici. Per ottenere servizi avanzati, come la firma digitale è, invece, necessario pagare.

PEC a pagamento

Chi, dunque, cerca un servizio più completo, una PEC che può essere usata per comunicare con qualsiasi indirizzo in maniera ufficiale, allora può rivolgersi a uno dei tanti servizi a pagamento che sono sorti negli ultimi anni. Ad esempio Aruba permette di aprire una casella singola con abbonamenti che partono dai 5 euro (più IVA) all'anno: in questo modo si può avere anche 1 GB in spazio, mentre, se si ricercano più opzioni, come archivio o SMS, l'opzione ideale è PEC Pro che, a 25 euro (più IVA) All'anno offre anche 5 GB di memoria.

Stesso prezzo per Libero MailPEC, altro servizio di posta elettronica certificata non gratis che, a 25 euro (più IVA) all'anno permette a tutti, privati o aziende, di aprire, facilmente, la propria casella con valore legale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017