Excite

Samsung Series 5 ChromeBook: portatili con sistema operativo Chrome di Google

E' di pochi giorni fa la notizia che Google ha ufficialmente presentato i primi portatili con sistema operativo Chrome OS. Il nuovissimo Samsung Series 5 ChromeBook arriva direttamente sugli scaffali dei negozi portando tutti i vantaggi della tecnologia cloud.

Lo schermo di questo nuovo apparecchio è un 12.1 pollici nitido e brillante; il processore è un Intel Atom N570 dual core da 1,66 GHz.La risoluzione è di 1.280 x 800 pixel e permette di godere pienamente di tutti i contenuti multimediali. Il disco rigido è di tipo SSD mSATA da 16 GB, con tecnologia antishock.

Completano la connettività WIFI (3G opzionale), Webcam da 1 Megapixel e porte USB e lettore di schede di memorie. Il peso è di soli 1,48 KG e la batteria è in grado di arrivare fino a 8,5 ore.

La particolarità del sistema operativo ChromeOS è che prevede un avvio in soli 8 secondi e la connessione sempre attiva ad internet. Infatti la tecnologia cloud prevede la facile condivisione di documenti, immagini e altri contenuti multimediali direttamente in rete: è una sorta di browser sempre aperto per svolgere le operazioni più comuni, ovviamente inadatto a chi vuole un personal computer per giocare. E' invece perfetto per l'utente mobile, per manager e professionisti che desiderano uno strumento leggero, affidabile e veloce per la condivisione, la consultazione di giornali, siti web, facebook e altri social network.

Il Samsung Series 5 ChromeBook sarà disponibile dal prossimo 15 giugno ad un prezzo al pubblico di 429 dollari (WIFI) e 499 dollari per il modello 3G.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016