Excite

Portatili senza sistema operativo: perché acquistarli

  • Excite

Non ci sono dubbi che, al giorno d'oggi, moltissimi consumatori decidono di acquistare uno dei tanti portatili senza sistema operativo, ma perché fare questa scelta? Quali sono le reali motivazioni? Infatti, ci sono diversi motivi per i quali un consumatore decide di acquistare questo tipo di prodotto.

Il primo di tutti, riguarda il prezzo. Non è cosa rara, infatti, trovare un sistema operativo Windows a bordo di un nuovo notebook e, come molti di voi sapranno, la licenza per il sistema operativo sviluppato da Microsoft costa non poco. Un portatile senza sistema operativo viene, dunque, a costare meno, il ché rappresenta uno dei vantaggi più importanti per i consumatori.

In secondo luogo, bisogna considerare anche tutti gli appassionati di informatica presenti intorno a noi ogni giorno. Molti di questi, infatti, acquistano un notebook per delle esigenze ben precise e, il più delle volte, non è Windows il sistema che vogliono utilizzare. Molti consumatori (sopratutto chi ha dimestichezza con questi prodotti) preferiscono installare su un PC portatile una distribuzione GNU/Linux e, di conseguenza, la presenza di un sistema operativo preinstallato non è la cosa migliore.

Questi sono, in linea di massima, i motivi principali per i quali molti consumatori acquistano un notebook senza sistema operativo ma, d'altronde, questi sono anche i vantaggi dell'acquisto che, naturalmente, si trasformano in svantaggi se il consumatore è un neofita dell'informatica. In ogni caso, il vantaggio del prezzo più basso è un parametro essenziale e, senza dubbio, è il fattore principale che spinge tutti gli utenti ad effettuare un acquisto di questo genere.

Molto spesso, infatti, conviene far installare un sistema operativo Windows ad un esperto di nostra conoscenza poiché, a conti fatti, questa è la scelta migliore nell'ottica qualità/prezzo che un qualunque cliente possa prendere.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016