Excite

Più frodi informatiche che furti

Qualche giorno fa avevamo parlato di furti online su Facebook ma il fenomeno è ben più vasto di ciò che si crede.

L'azienda di consulenza Kroll ha realizzato l'annuale Global Fraud Report disponibile in formato PDF e in lingua inglese. Questa pubblicazione è legata al mondo professionale e analizza i rischi legati alle frodi informatiche.

Dal report escono fuori risultati sorprendenti: rispetto agli scorsi anni infatti il furto dei dati elettronici ha superato quello dei beni materiali. Secondo i dati statistici è più frequente rubare dati e informazioni digitali con un aumento del 18% rispetto al 2009, dato che viene confermato dal 27,3% delle aziende che hanno subito un furto di questo genere negli ultimi 12 mesi. Sono invece il 27,2% le imprese derubate di oggetti fisici.

Le aziende le imprese hanno subito una perdita valutata da 1,4 a 1,7 milioni di dollari grazie ai furti di account, password, progetti. L'aumento di queste frodi informatiche è dovuto alla sempre più ampia portabilità dei dati e al crescente valore intellettuale di quest'ultimi.

I furti digitali avvengono al 50%-60% in Nord America, Europa e Asia mentre si arriva al 71% in Medio Oriente e Africa. L'88% delle aziende ha confermato di aver subito una frode durante lo scorso: le percentuali crescono in Cina dove si è arrivati al 98%, in Colombia 94% e Brasile 90%.

Le aziende che operano nei settori dove le informazioni sono più vaste e complesse risultano le più colpite dai furti: uelle che si occupano di servizi finanziari con il 42%, servizi professionali 40%, tecnologia media e telecomunicazioni con il 37%. Tutti settori sono in aumento rispetto al 2009.

Per questo motivo molte aziende non operano in Asia, Africa e America Latina. Tra i dati più curiosi è che la maggior parte delle frodi informatiche è anche dovuta alla complicità di un dipendente o collaboratore interno all'azienda.

Questa indagine mostra ancora una volta quanto sia importante investire nella sicurezza informatica delle aziende.

Foto: http://blogs.sdf.unige.it/wordpressMU121/s2821492/category/senza-categoria/

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016