Excite

Pinterest: cos'è e come funziona il social network dell'anno

  • Pinterest.com

Pinterest: questo il nome dell'ultimo arrivato tra i social network, partito subito col piede giusto. 10 milioni di utenti in meno di un anno, Pinterest è pronto a conquistare anche l'Italia.

Ma cos'è e come funziona Pinterest? E' un sito tutto dedicato alle immagini: foto, loghi, grafiche, disegni. Tutte le immagini sul web (e le immagini personali) possono essere facilmente condivise e pubblicate in uno spazio comune, dove nasce una discussione sulle immagini in questione.

Ogni utente, navigando su un qualsiasi sito su internet, può cliccare su un apposito pulsante per fare un "pin" ad un'immagine interessante: così questa andrà nella bacheca personale dell'utente su Pinterest e potrà essere cercata dagli altri utenti tramite ricerca per parola chiave o per categoria.

A quel punto entra in gioco l'aspetto più social di Pintertest: proprio come su Facebook - ma qui è tutto pubblico - ogni immagine può essere condivisa con un "Repin" o semplicemente apprezzata con un "Like". La possibilità di commentare le immagini rende ancora più completa l'esperienza per gli utenti.

Così su Pinterest si crea un archivio sempre più corposo di immagini - personali o tratte dal web - e la discussione su di esse si sposta dal sito originale a Pinterest.

Il sito è particolarmente utile per gli appassionati di shopping: una ragazza può mettere un "pin" ad un vestito visto sul sito di una marca, così da farlo finire nella propria bacheca (sia come 'appunto' che come spunto di discussione). Le stesse aziende americane hanno già colto le potenzialità di Pinterest, aprendo un proprio profilo e diffondendo anche lì le immagini dei loro prodotti, per avviare la discussione su di essi. Da notare che Pinterest non dimentica la fonte originale dell'immagine: per esempio, nel caso di un vestito, è sempre possibile risalire con un click al sito del produttore per comprarlo.

E' dietro l'aspetto di "shopping" di Pinterest che si cela anche la potenzialità economica per il social network: dando una propulsione agli acquisti online, il sito può godere dei programmi di affiliazione delle varie marche per ottenere una piccola percentuale sui singoli acquisti.

Pinterest non è fatto solo per lo shopping, visto che un social network tutto dedicato alle immagini permette usi infiniti: condividere ricette, scegliere elementi per la casa, consigliare dischi o libri, mettere nel circolo informazioni e infografiche interessanti, ricordare eventi personali e non...

Estrema varietà, innovazione, facilità d'uso: con questi elementi Pinterest vuole raggiungere Facebook e Twitter e ritagliarsi il suo spazio nel mondo dei social network. In America ha dimostrato di potercela fare, e da noi piacerà?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017