Excite

Pinterest: come si usa il social network preferito dal pubblico femminile

Dopo il successo riscosso negli States, il social network Pinterest si sta affermando anche in Italia. Ma cos’è esattamente Pinterest? E come si usa? Di seguito tutte le informazioni, le curiosità e gli utilizzi di questo fantastico social che si avvale di immagini salvate dal web.

    Getty Images

Che cos'è

Pinterest è sostanzialmente una specie di bacheca virtuale in cui raggruppare tutte le immagini raccolte dal web che in un modo o nell’altro ci abbiano ispirati. In questo modo il nostro profilo Pinterest si trasforma in un enorme raccoglitore di immagini che fungono da appunti, infatti alle foto è possibile aggiungere delle didascalie che descrivono il motivo per cui abbiamo salvato quell’immagine in particolare.

Scopri come avere più follower su Pinterest

La maggior parte degli utenti di Pinterest è di sesso femminile. Questo perché sono soprattutto le donne a raccogliere immagini che riguardano abiti (immaginate di fare una cernita di modelli da indossare per una cerimonia…), make up, acconciature, complementi d’arredo e così via. I pinner (ovvero gli utenti di Pinterest) utilizzano il social anche per creare delle wishlist natalizie o per il compleanno. Ma va per la maggiore anche il mondo dell’enogastronomia e quello dei viaggi.

Come funziona

A Pinterest ci si può iscrivere anche mediante Facebook oppure Twitter. Ma naturalmente si può creare un account ex novo. In questo modo subirete meno condizionamenti poiché, ad esempio, Pinterest utilizzerebbe in automatico la stessa foto di profilo che avete su Facebook, mentre con Twitter collegato a Pinterest direste addio alla vostra privacy.

Scopri come scrivere gli hashtag giusti su Instagram

Una volta terminata l’iscrizione sbizzarritevi scegliendo le prime bacheche in base alla categorie che vi interessano maggiormente. Ricordatevi che se scegliete di seguire un utente, seguirete anche tutte le sue bacheche. Per dar vita a una propria bacheca basta cliccare su Crea una bacheca. Esistono anche bacheche segrete per salvaguardare la vostra privacy ma anche per non rovinare la sorpresa ad un amico se gli state organizzando una festa di compleanno utilizzando Pinterest per raccogliere idee regalo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017