Excite

Periscope: come funziona la nuova app per i video in diretta streaming

Periscope, app legata a Twitter che permette di seguire eventi in diretta, sta spopolando da quest’anno anche in Italia. Gran parte del suo successo è stato decretato dal popolo degli sportivi, che hanno la possibilità di vedere in diretta video filmati da giornalisti o da chi magari si trova in quel momento a bordo di un campo di calcio. Ma Periscope permette di assistere in diretta a qualsiasi evento e in qualsiasi parte del mondo si stia svolgendo. Vediamo come funziona.

    Getty Images

Come funziona

Ad aprile di quest’anno Twitter ha acquisito Periscope, dando così la possibilità ai followers iscritti di poter seguire in tempo reale qualsiasi evento in ogni angolo del pianeta. Il funzionamento è abbastanza semplice. La app da scaricare è gratis (disponibile per iOS) e ci si iscrive mediante l’account Twitter. A questo punto si scelgono gli utenti da seguire (oltre a quelli già presenti su Twitter): ogni volta che uno di loro avvierà una sessione in diretta, voi riceverete una notifica che vi avverte, consentendovi di seguirla.

Scopri perchè Instagram non carica i video

Se però la persona che dà il via alla diretta non è tra quelli che seguite allora potrebbe essere difficile seguire una diretta. Ovviate con un trucchetto: collegatevi al sito onPeriscope che pubblica le dirette e i relativi orari. In questo modo, potrete essere sempre informati per seguire il materiale che vi interessa.

Dritte utili

Se perdete una diretta non allarmatevi: chi realizza un video può salvarlo e renderlo disponibile sulla piattaforma nelle 24 ore successive. Le dirette possono essere sempre commentate: i vostri giudizi saranno visibili dagli altri utenti. Va detto che chi realizza il video può decidere di pubblicare il link di accesso anche su Twitter, rendendo la fruizione del proprio lavoro ancora più semplice.

Scopri come non farsi hackerare l'account di Twitter

Naturalmente la app non può essere utilizzata per realizzare dirette di natura pornografica o per molestare qualcuno. In questi casi account e video vengono immediatamente cancellati.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017