Excite

Per diventare rockstar ci vuole un blog

E' finita l'epoca di provini e demo inviati via posta ordinaria a tutte le etichette discografiche. Per modernizzare il talent scouting, la Sony BMG ha deciso di varare nuove modalità per conoscere nuovi talenti musicali in UK, e il mezzo adottato è il web.

Si potrebbe chiamare operazione blog, perché invita gli artisti emergenti ad aprire un blog nello spazio allestito dalle due etichette della Sony che partecipano all'iniziativa, Columbia e RCA. La piattaforma di blogging messa a disposizione delle etichette diventa una vetrina privilegiata, visto che è tenuta costantemente sotto controllo dai talent scout che potranno poi contattare i musicisti più interessanti per eventualmente ingaggiarli.

Perché proprio un blog, e non semplicemente una pagina dove inserire gli mp3? Nelle faq si spiega che avere un blog è uno dei trend più importanti nel mondo della musica e dei media, ed è arrivato il momento che una major utilizzi questo medium per cercare nuovi artisti e comunicare con loro.

Viene spontaneo il paragone con MySpace, ma dalla Sony ricordano che i due strumenti (blog e MySpace) possono andare di pari passo, anche se il blog è fatto in modo specifico per farsi scoprire dagli esperti della major. Il sito a disposizione delle nuove band, su piattaforma Vox, dà, oltre alle normali funzioni di blogging, possibilità illimitata di inserimento di mp3 e video.

Ma qual è il segreto per farsi scoprire, quando migliaia di band hanno il blog sui siti Columbia e RCA? Qui entrano in gioco tutti gli attori della community: avere tanti amici, tanti commenti e tanti contenuti è un ottimo biglietto da visita e garantirà un occhio privilegiato. Insomma, la gavetta per i nuovi musicisti inizia dal blog.

[via Reuters]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016