Excite

Cos'è una penna WiFi?

Una penna WiFi, detta anche adattatore WiFi o chiavetta Wifi, è un particolare dispositivo dotato d'antenna, solitamente integrata, che permette di collegare un computer desktop o un notebook ad una rete Wi-Fi.

La penna WiFi è essenziale per collegarsi ad una rete WiFi: molti computer portatili hanno una scheda di rete wireless integrata, ma la maggior parte dei computer desktop non possiedono questa tecnologia. La migliore alternativa ad una scheda WiFi integrata è proprio una penna WiFi, più pratica, versatile e più potente. I vantaggi di acquistare una penna WiFi sono legati al fatto che essa si può utilizzare su più computer e che si può direzionare a piacimento.

Velocità di trasferimento dati

La velocità di trasferimento dati, da non confondere con la velocità di navigazione internet, è un fattore molto importante per una chiavetta WiFi: le penne migliori consentono di scambiare dati a 300 MBit/s o 600 Mbit/s e sono quelle di classe n. Esse, ovviamente, sono le più costose e devono essere collegate ad una rete che offre la stessa potenza di segnale. Le chiavette di classe n sono l'ideale per chi deve coprire maggiori distanze o le vuole utilizzare in ambienti esterni. Penne WiFi meno potenti e più economiche sono quelle di classe b (oramai in disuso) e quelle di classe g.

Connettività e driver

Le penne Wi-Fi si collegano al computer tramite una porta USB 2.0 e per utilizzarle occorre avere installato gli opportuni driver. Essi si possono scaricare da internet dal sito del produttore oppure installare dal CD-ROM fornito al momento dell'acquisto.

Tra le migliori marche di penne WiFi troviamo D-Link, Netgear e Sitecom. I prezzi si aggirano intorno ai 40€ per quelle di classe n e 20€ per quelli di classe b/g.

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017