Excite

Penna Wi Fi: come potenziare il segnale della connessione wireless

Quando ci colleghiamo ad un router utilizzando una penna wi fi in un'area molto vasta, ottenere un livello del segnale ottimale può essere complicato.

Ecco una lista di suggerimenti utili per potenziare il segnale della connessione senza fili.

Dove mettere la penna?

  • Acquistate una prolunga USB se la vostra penna assomiglia alle comuni memorie esterne flash. Questo vi permettera' di posizionare meglio il vostro dispositivo.
  • Sollevate la penna da terra e fissatela piu in alto possibile.
  • Distanziate la penna da eventuali altri dispositivi wifi vicini a voi, come walkie talkie per neonati e casse wireless.
  • Tenete la penna lontana da cavi elettrici, che generano onde che interferiscono con il suo segnale.
  • Non tenete la penna wi fi vicino a telefoni cordless e forni a microonde, che operano nella stessa gamma di frequenza.

Come potenziare l'antenna della penna wi fi?

Alcune interfacce wi fi permettono di aggiungere una antenna esterna per migliorare la qualità di trasmissione. Si tratta di antenne ad alto guadagno che possono migliorare di molto le prestazioni della connessione.

Cosa fare se il segnale della penna è ancora basso?

In questo caso sarà opportuno acquistare un ripetitore wifi. Si tratta di un dispositivo che amplifica il segnale tra il router e la penna wi fi. Il prezzo di questi dispositivi parte da circa 50 euro.

E se nemmeno l'amplificatore risolve il problema?

Forse il problema non è della vostra penna wi fi, ma magari del vostro router. Sostituitelo con un modello che sfrutta la tecnologia MIMO. Si tratta di una importante innovazione che permette al router di inviare le informazioni contemporaneamente su vari canali, potenziando il flusso dei dati e riducendo le interferenze.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017