Excite

Pedofilia online, censurato Imageshack?

La notizia, passata un po' in sordina, potrebbe essere di quelle ad effetto: la la Polizia Postale ha chiuso un intero server di ImageShack per via della presenza di immagini pedopornografiche.

In Rete ne parlano in pochi ma Giornalettismo riporta un'approfondimento relativo alla questione, con i dettagli approfonditi relativi alla legge in base alla quale sarebbe avvenuto il sequestro e i motivi per cui il sito sarebbe stato chiuso.

Interessante il commento di Massimo Mantellini che sostiene trattasi della "solita scelta ipocrita italiana di chiudere gli occhi ai cittadini invece che perseguire gli eventuali colpevoli. Aggravata dal fatto che viene inibita la navigazione su migliaia di contenuti che non hanno nulla a che fare con quelli incriminati".

Infatti la polizia postale avrebbe bloccato l'accesso a tutti i contenuti situati sul server incriminato e dunque anche i contenuti "puliti" sarebbero irraggiungibili.

Secondo LucaAndrea un atto del genere è grave dal momento che si legittima la pratica censoria sui siti che non vanno a genio a qualcuno e lo si fa senza tenere minimamente in considerazione la risposta della società incriminata che, se interpellata, avrebbe certamente rimosso le immagini scomode e anzi aiutato la Polizia Postale a scovare i responsabili; "la censura diventa cosí facile da applicare, in futuro probabilmente si riuscirà a rimuovere la libertà di espressione che da sempre caratterizza la Rete", si legge su LucaAndrea.

E se fosse lo scherzetto di un hacker che si è divertito? La domanda se la pone ancora Giornalettismo che fornisce anche la risposta: niente hacking dal momento che "il server, 62.211.65.19, appartiene a Telecom Italia ed è lo stesso al quale si viene reindirizzati tentando di accedere ad altri siti bloccati dalla Polizia delle Comunicazioni per azioni di contrasto alla pedofilia in rete".

Si attendono gli sviluppi della questione...

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016