Excite

Pec gratis per tutti

Il Ministro Brunetta, oltre a ipotizzare una legge per mandar via i ragazzi di casa a 18 anni, continua a porsi come obiettivo quello di creare un modo facile e innovativo per far comunicare i cittadini con la Pubblica Amministrazione, per questo da febbraio tutti potranno accedere al Pec.

Gli italiani richiedenti avranno un account di posta elettronica certificata gratuitamente per dialogare con le pubbliche amministrazioni. Durante una trasmissione radiofonica il Ministro per l’Innovazione ha dichiarato: ''Darò la notizia dell’assegnazione del provider la settimana entrante e quindi dal prossimo mese tutti gli italiani che lo vorranno potranno avere un account di posta elettronica certificata che sostituirà la raccomanda di ricevuta di ritorno. Non è moltissimo ma è un passo in avanti per semplificare la realtà''.

Il problema che emerge è la mancanza da parte della P.A. di adeguarsi a queste nuove direttive. Infatti secondo la legge 2/2009 le istituzioni dovevano attivare questa forma di comunicazione entro la fine dello scorso anno e a oggi solo pochi enti sono in regola. Il ritardo è stato accumulato anche dai professionisti che non ne hanno fatto ancora richiesta. Tra le difficoltà c'è quella del pericolo per i cittadini di essere controllati nel momento in cui si richieda la certificazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016