Excite

Pdf editor: cosa sono, dove scaricarli

Oggi, lavorando con i documenti digitali, spesso capita di dover fare i conti con un dato formato oppure di doverli modificare, dal momento che non sempre sono compatibili con tutti i sistemi operativi. Ad esempio, ci si può trovare nella situazione di dover lavorare con dei file .pdf oppure di doverli editare. In questo caso può essere utile disporre di software adeguati: seguite allora la nostra breve guida alla scoperta dei pdf editor.

Vantaggi del .pdf

Il pdf è un acronimo che sta per Portable Document Format e indica, come dice il nome, uno standard utilizzato da alcuni anni per i documenti elettronici e che si caratterizza per due vantaggi: innanzitutto sono compatibili con qualsiasi sistema operativo e poi i .pdf permettono, nella conversione, di non perdere alcuna caratteristica (testo e immagini). Per leggere questo formato basta avere il Reader di Adobe, che la casa madre aggiorna ciclicamente, che però non permette di editarli ma solo di aprirli in modalità 'lettura'; altre volte i file sono protetti e non sono perciò modificabili.

Pdf editor

Ecco allora che nasce l'esigenza di avere dei piccoli software (di solito molto leggeri e facili da usare) per modificare un file .pdf. In rete si possono trovare molte risorse da questo punto di vista: spesso si tratta di software gratuiti - sono tipo freeware - e facili da scaricare. Tra questi possiamo segnalare:

-PhantomPDF: è un editor (che troverete anche in italiano) molto scaricato dagli utenti e che dispone di funzionalità anche molto avanzate per editare i file, come ad esempio aggiungere la propria firma digitale o aggiungervi vari tipi di contenuti personali. Trovate il link per scaricarlo su: www.foxitsoftware.com.

-PDF24 Creator: quest'altro programma è anche un convertitore di file ed è stato nominato software dell'anno nel 2010. Per scaricarlo basta andare su http://it.pdf24.org/pdf-editor.jsp dove troverete il link e tutte le caratteristiche del prodotto.

-NitroPDF: un'altra ottima soluzione è NitroPDF che potete trovare in versione gratis come demo ma che dovrete pagare se volete avere nella versione completa: con Nitro avrete tutti gli strumenti per modificare qualsiasi testo e grafico e modificare font, dimensioni e colore dei testi. Lo trovate su www.nitropdf.com/it/professional/edit-pdf.htm.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017