Excite

I PC Open Source

Da tempo è possibile chiedere al proprio negozio di fiducia di realizzare un PC su misura e, oltre a scegliere i componenti hardware più adatti alle nostre esigenze, è possibile chiedere di non installare Windows o altri sistemi proprietari chiusi, ma bensì optare per GNU Linux o altri sistemi aperti. Inoltre grazie ad Open Office, Gimp e molti altri programmi, è possibile disporre di software gratuito di elevata qualità, stabile e veloce, per scrivere, gestire immagini, navigare in rete, etc… Tutto a codice aperto, quindi modificabile e personalizzabile in base alle nostre preferenze.

PC con OS Linux

Ogni anno arrivano poi sul mercato nuove proposte di PC basati su OS Linux, ma forse uno dei primi PC interamente open source, inclusi tutti i driver di periferica, è quello ideato dalla Linux Community.In questo computer si è scelta una scheda madre ASRock Mini-ITX che monta un processore dual core Intel Atom N330 da 1.6GHz, Ram da 3Gb e Hard Disk da 160 Gb.

Il sistema operativo scelto è SUSE Linux, già configurato, il suo costo è di circa 350 euro ed è possibile acquistarlo online, oltre che ricevere informazioni, consigli per personalizzazione e configurazione e molto altro.Parte dei soldi guadagnati dalla vendita di questi PC open sorse saranno ridistribuiti tra i partecipanti al progetto, per permettere allo stesso di crescere e continuare nello sviluppo di nuove soluzioni aperte da proporre alla comunità.

Vantaggi dell’Open Source

I vantaggi dell’utilizzo di software aperto sono molteplici, spesso i programmi Open Source sono migliori, più stabili e veloci, poiché se si evidenziano dei bug è facile per ogni sviluppatore apportare rapidamente modifiche e migliorie al codice, cosa invece impossibile se quest’ultimo è chiuso.

Inoltre spesso questi software vengono distribuiti gratuitamente, si paga solo l’eventuale assistenza, ma anche in questo caso è possibile non spendere nulla rivolgendosi alla community online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017