Excite

Perchè scegliere un PC Dual Core

Il processore, o CPU, è la parte fondamentale di un computer: esso svolge tutte le operazioni, da quelle più elementari a quelle più complesse, e coordina le varie componenti software e hardware della macchina. Un processore performante è indice di un computer potente e in grado di poter utilizzare i programmi più complessi. I processori Dual core, sviluppati tra il 2003 e il 2005, riescono ad eseguire dei calcoli maggiori nello stesso tempo rispetto alla CPU normale, dissipando meno calore ed energia.

Come scegliere un PC Dual Core

I PC dual core si possono acquistare già assemblati nei centri commerciali, nei negozi d'informatica e computer o su internet. Tutte le migliori marche di computer desktop offrono delle gamme di computer Dual Core (o Quadcore e superiori) ad un prezzo davvero ottimo. I veri intenditori però potrebbero decidersi di acquistare i vari componenti hardware di un PC e assemblarli come meglio credono, a seconda delle varie compatibilità e delle loro esigenze. Questi ultimi PC avrebbero probabilmente un prezzo più alto rispetto a quelli già assemblati dal produttore. Inoltre, c'è da dire che i PC assemblati sono stati già testati in tutte le loro componenti e le interazioni tra i diversi hardware sono verificate: per questo, è consigliato assemblare un computer solo ai più esperti. Oltre ai classici PC desktop, è possibile acquistare notebook portatili con questo tipo di processore a due nuclei.

I migliori processori Dual Core sono quelli Intel (Intel Core 2) e AMD, leader da decenni nella produzione di CPU. Tra i migliori computer già assemblati che hanno un processore Dual Core troviamo quelli Acer Aspire, HP, Asus, IBM e Packard Bell. I prezzi per un PC Dual Core variano a seconda delle altre componenti installate. Tuttavia, visto l'avvento dei nuovi processori a più core (fino a 8), i PC desktop Dual Core hanno un prezzo dai 200€ fino ai 500€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017