Excite

Cos'è un PC barebone?

Tra i tanti tipi di computer in commercio è possibile trovare i PC barebone. In linea di massima, i barebone riproducono un modello base di computer, assemblabile a piacere. Vediamo adesso altri dettagli su questi tipi di computer.

Cos'è un PC barebone

Il termine barebone, dall'inglese bare bone, cioè osso nudo, indica un particolare computer molto semplice, dotato generalmente di soli tre elementi hardware: il case, la scheda madre (motherboard) e l'alimentatore. Dalla scheda madre poi è possibile collegare gli altri hardware interni o esterni, come lettori, CPU, schede video e audio (a volte già integrate), Hard Disk e memorie RAM. Le componenti che si trovano già pre-assemblate all'interno del case sono molto spesso specifiche, visto che i PC barebone sono più piccoli di quelli standard: per questo, è bene informarsi sui vari componenti che potranno essere integrati in un secondo momento. I componenti già pre-assemblati, invece, il più delle volte non possono essere sostituiti da altri componenti. Le interfacce di collegamento che si possono trovare già installate sono USB, Firewire e l'ethernet RJ-45.

I PC barebone più comuni sono quelli prodotti dalle stesse aziende di motherboard, come ad esempio quelli ASUS. In commercio è possibile trovare diversi computer Barebone con diversi hardware già integrati, che offrono un certo livello prestazionale e di personalizzazione. Il costo dei barebone è un po' più alto rispetto al costo dei singoli componenti.

I PC barebone si possono acquistare a partire dai 150€ - 200€ nei migliori negozi di computer o su internet, su siti come Amazon e ePrice.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017