Excite

Paulo Coelho, il romanzo 2.0 è su YouTube

L'ultimo lavoro di Paulo Coelho diventerà un film grazie al contributo dei navigatori del web, chiamati a realizzare dei cortometraggi che andranno su YouTube. L'esperimento è stato lanciato dallo stesso scrittore brasiliano sul suo blog.

L'idea è quella di realizzare un lavoro condiviso, in perfetto stile Web 2.0: "Perché non fare un film tutti assieme?", chiede Coelho, riferendosi al suo romanzo "La Strega di Portobello", pubblicato in Italia nel maggio di quest'anno. L'esperimento, intitolato "The Experimental Witch" è rivolto a cineasti professionisti e amatoriali, chiamati a realizzare un corto che racconti la storia della protagonista Athena dalla prospettiva di uno dei 15 personaggi-narratori del libro.

Una volta realizzato il corto, i partecipanti dovranno inserirlo su YouTube in forma privata, inviando il link allo scrittore. I filmati selezionati saranno anche premiati con 3.000 euro. A quel punto toccherà allo staff di Coelho montare assieme i corti, per creare un lungometraggio che ripercorra tutta la trama del romanzo.

L'esperimento 2.0 di Coelho non finisce qua: i musicisti sono invitati a creare la colonna sonora dell'intero film o dei singoli spezzoni, e postarla su MySpace per farli ascoltare all'autore. La migliore soundtrack vincerà 1.500 euro e sarà inserita nel film. "Per me è un'opportunità unica - racconta l'autore di successi come "Lo Zahir" e "L'alchimista" - perché potrò vedere la mia opera in forma plurale"

Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 19 marzo 2008, mentre i responsi della giuria saranno annunciati a luglio. Qui tutte le indicazioni su come partecipare. Un esperimento interessante, fatto di condivisione e utilizzo di siti web 2.0, particolarmente amati dallo scrittore brasiliano, il quale ha - oltre al blog - anche un account su Flickr, uno su YouTube e uno su MySpace. Il tutto è direttamente raggiungibile a partire dal suo sito ufficiale (salvalo nei Siti Preferiti).

Paulo Coelho spiega il progetto "The Experimental Witch"

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016