Excite

Partito Democratico, dibattito su YouTube?

Un dibattito sullo stile di quello organizzato negli Stati Uniti da CNN e YouTube. E' una delle ipotesi per il confronto televisivo tra i candidati a guidare il Partito Democratico, ma ancora non è stata decisa quale sarà la sua formula e collocazione.

L'idea di un faccia a faccia è stata lanciata da Rosy Bindi, secondo la quale a scontrarsi dovrebbero essere solo i candidati principali (lei, Walter Veltroni ed eventualmente Enrico Letta). L'outsider e blogger Mario Adinolfi non ci sta, e tira in ballo proprio il confronto americano: "Io ero negli Stati Uniti mentre la Cnn mandava in onda il primo duello tv delle primarie americane per il Partito democratico ed era assolutamente ovvio che il confronto era tra tutti gli attuali candidati". E ancora: "Gli inviti devono essere rivolti obbligatoriamente a tutti e sei i candidati, altrimenti si aprirebbe un ulteriore grave vulnus sulla democraticità di questa competizione".

I principali anchorman italiani si sono fatti avanti per condurre il dibattito, annunciando di voler seguire sempre con maggior interesse le Primarie del Pd. A parlare di YouTube è il direttore del tg di La 7, Antonello Piroso: "Vogliamo non solo ospitare eventuali duelli, ma anche organizzare una grande kermesse finale, con tutti i candidati che vorranno partecipare, da mandare anche su YouTube". Forse Piroso si riferisce solo all'utilizzazione del sito per ridiffondere le immagini del dibattito, ma potrebbe farsi avanti anche l'idea di chiedere al pubblico di postare su YouTube le proprie video-domande, seguendo la brillante iniziativa americana. Possibilità non avanzata ufficialmente ma tutto sommato plausibile, vista la partnership di La 7 (e della Rai) con il portale video.

A testimonianza del già stretto rapporto tra il Partito Democratico e il web possiamo ricordare, oltre alla nascita dei nuovi siti in appoggio alle diverse campagne, la presenza del candidato blogger Adinolfi, la copertura online del discorso di Torino di Walter Veltroni, e l'annuncio della discesa in campo di Enrico Letta, avvenuto su YouTube.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016