Excite

Papa su Twitter, ecco il suo primo tweet: "Vi benedico tutti"

  • Twitter.com

Una benedizione virtuale. “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”, con queste parole, poco prima delle 12, Benedetto XVI ha twittato per la prima volta, a pochi giorni dal suo arrivo su Twitter. Tutto secondo copione visto che l'annuncio del primo tweet era già stato dato, anche se il Papa ha anticipato leggermente l'orario del primo “cinguettio”.

Nel pomeriggio di ieri i followers del Papa sul suo account disponibile in più lingue hanno toccato quota 920 mila, mentre sul solo account in italiano, @Pontifex_it, al momento sono più di 95mila.

Video: Benedetto XVI su Twitter, ecco il momento del primo tweet

Come previsto subito dopo il primo tweet si sta assistendo a un nuovo forte incremento di seguaci di Ratzinger su Twitter, che dovrebbe consentire all'account del Papa di superare quota un milione.

In realtà è più corretto parlare di account al plurale, perché sono ben otto gli indirizzi Twitter di Benedetto XVI per altrettante lingue, compreso l'arabo. Al momento dominano ancora i followers di lingua inglese che si attestano intorno ai 620 mila, al secondo posto il gruppo di lingua spagnola, circa 143mila followers, quindi gli italiani. A parecchia distanza gli altri gruppi, compresi francesi, tedeschi e polacchi, oltre ai portoghesi e ai followers di lingua araba, che comunque sono più di 6mila.

Grandi numeri, dunque, ancora prima di aver twittato. Basti pensare che il presidente statunitense Barack Obama, ha più di 24 milioni di followers - Obama è fra i primatisti assoluti su Twitter - ed ha alle spalle mesi di intensa campagna elettorale durante i quali twitter è stato usato in modo massiccio e secondo attente strategie dal suo staff. L'account di Michelle Obama, regina dei social network, può contare su circa due milioni e mezzo e di followers.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017