Excite

Papa Francesco conquista i fedeli su Twitter: record di tweet da tutto il mondo

  • Getty Images

Ha conquistato con poche parole i fedeli con la sua semplicità, non solo quelli che lo hanno visto in Piazza San Pietro o in tv, ma anche quelli che lo seguono virtualmente. Papa Francesco piace anche al popolo di Twitter.

A poco più di una settimana dall'elezione è stato registrato un boom di tweetche lo riguardano con il volume record di 5.934.013 milioni. A rivelarlo è una ricerca di Almawave, del gruppo Almaviva, che ha monitorato nella prima settimana di pontificato di Papa Francesco le interazioni su Twitter legate alla chiesa e al Pontefice nelle quattro lingue delle principali comunità cattoliche del mondo: italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Il giorno della sua elezione, lo scorso mercoledì, il nuovo Pontefice contava il 79% dei commenti in senso positivo/neutro, e il 21% con un tono negativo/sarcastico. Dopo la prima settimana le interazioni con significato positivo/neutro sono arrivate al 90%, con il restante 10% di commenti negativi, che riguardano soprattutto le presunte connessioni del Papa con la dittatura argentina.

I tweet di lingua inglese sono legati soprattutto all'approccio del Papa alle problematiche sociali (21,8%), al tema della Chiesa povera (16,3%), e al suo primo tweet su @Pontifex (14%). Gli italiani, invece, hanno inviato tweet soprattutto sulla Chiesa dei poveri (33%) e sul primo Angelus (22,3%).

Proprio subito dopo l'Angelus, la scorsa domenica, Papa Francesco ha scritto su Twitter, riavviando l'account Pontifex. “Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco", è stato il primo messaggio lanciato dal Pontefice sul social network.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017