Excite

Papa Benedetto XVI verso Castel Gandolfo: su Twitter saluta i fedeli

  • Twitter.com

Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita”. E' questo l'ultimo tweet di Papa Benedetto XVI, apparso pochi minuti fa sull'account ufficiale del Pontefice, poco prima di lasciare in elicottero Città del Vaticano alla volta della sua nuova residenza in Castel Gandolfo.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi aveva annunciato questa mattina che oggi sarebbe arrivato l'ultimo tweet di Benedetto XVI, mentre l'account sarà interrotto e messo a disposizione del successore.

L’account ufficiale del Papa su Twitter, @Pontifex, era stato inaugurato il 3 dicembre scorso mentre il primo tweet era stato pubblicato il12 dicembre. In realtà il Pontefice non ha mai scritto in prima persona i tweet ma autorizzava quelli scritti dai suoi collaboratori a suo nome.

Il suo primo tweet era stata una benedizione virtuale. “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”, aveva scritto Benedetto XVI.

Al momento soltanto l'account italiano @Pontifex_it conta 343 mila followers, mentre quello in lingua inglese ha quasi due milioni di seguaci.

A metà gennaio il Papa aveva lanciato il suo account Twitter anche in latino, la nona lingua dopo inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco e arabo.

Il Papa non era nuovo, comunque, a iniziative social: poco più di un anno fa aveva inaugurato il portale www.news.va, maneggiando a un iPad, mentre il Vaticano è da diverto tempo presente su Twitter con l'account Pope2You.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017