Excite

Repubblica.it subisce attacco hacker

  • Repubblica.it

Attacco hacker al sito di Repubblica.it. Questa mattina il sito del quotidiano assieme ad altri siti del Gruppo Espresso è stato oggetto di un attacco ed è rimasto bloccato.

A cominciare dalle prime ore del mattino gli hacker hanno bloccato numerose pagine dei siti costringendo gli amministratori ad optare per la pubblicazione in modalità provvisoria delle stesse.

Repubblica.it: le FOTO dell'attacco hacker

Nell'homepage di Repubblica.it è comparso un avviso dal titolo “Problemi di connessione per Repubblica.it”che ha informato i lettori dell'accaduto: “Acausa di un attacco hacker ai nostri server, alcuni siti di Repubblica.it e del Gruppo Espresso non sono al momento raggiungibili - si leggeva -. Stiamo lavorando per ripristinare il normale flusso di informazione e pubblicazione”.

Il sito di Repubblica.it è, adesso, tornato online ma non è chiaro quanti e che tipo di danni ha causato l'attacco anche agli altri portali del Gruppo Espresso. Non si sa nemmeno da dove è arrivato l'attacco visto che nessuno, al momento, ha “rivendicato” l'accaduto ne' dal sito hanno diffuso ulteriori notizie.

Gli attacchi ai siti da parte di pirati informatici, si sa, ormai sono all'ordine del giorno. Una delle ultime a farne le spese, ad esempio, è la nuvola virtuale di Dropbox, il servizio di cloud storage che consente di archiviare e sincronizzare i propri file. Nulla di irreparabile visto che agli utenti del più famoso e diffuso servizio di cloud storage è bastato cambiare la propria password per limitare i danni. Un attacco che, comunque, ha allarmato non poco vista la nuova tendenza dei pirati informatici verso dati personali che gli utenti conservano nelle loro nuvole virtuali, spesso proteggendoli in maniera superficiale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017