Excite

Pagine web per bambini: quali sono e come crearle

On line sono disponibili numerose risorse per i più piccoli che abbiano voglia di cimentarsi col world wide web, o a cui le madri vogliano insegnare i rudimenti informatici. Ma come creare pagine web per bambini, che permettano loro di imparare divertendosi, e di approcciarsi alla grande comunità di Internet?

I consigli

Colore - Ciò che attira i più piccoli è, di sicuro, il colore; nella realizzazione di pagine web per bambini, pertanto, è opportuno scegliere bene i colori, in modo tale che risaltino agli occhi dei giovani apprendisti. Un sito ricco di tonalità e di sfumature può di certo garantire l'attenzione del bimbo, che deve essere attirato nel modo giusto, prima di tutto.

Contenuti - I portali web per i più piccolini devono orientarsi su specifiche scelte tematiche e contenutistiche. "Imparare divertendo" deve essere il motto: spazio dunque a piccoli cruciverba, piste e percorsi cifrate; molto utili per l'apprendimento possono considerarsi anche fiabe e filastrocche illustrate, utili per accostarsi alla lettura e all'apprendimento dell'alfabeto. Più i contenuti sono colorati, accattivanti e convincenti, maggiore sarà il successo di piccoli utenti.

Siti - Numerosi sono i siti on line dedicati ai bambini, ai quali ci si può liberamente ispirare. Tra i tanti si segnala la pagine ufficiale del programma Art Attack, nel sito ufficiale Disney Channel: i bambini possono divertirsi con carta, tele, pennelli e matite colorate, tutto dal comodo schermo del proprio PC. Per imparare, e dedicato a bambini più piccoli, Baby flash è un sito nel quale imparare la matematica, la geometria, l'italiano, crescendo e divertendosi.

Gioco e istruzione

Per creare pagine web per bambini è opportuno mescolare il gioco ed il divertimento all'apprendimento. Puntare sul colore è essenziale per attirare i più piccoli, e riuscire a proporre contenuti formativi di qualità, garantirà il successo del sito. Gioco ed istruzione sono gli elementi fondamentali per aiutare i bimbi ad avvicinarsi al web.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017