Excite

Online i soldati medievali britannici

I ricercatori dell’Università di Southampton e dell’Università di Reading hanno creato un database contenente informazioni dettagliate su oltre 250 mila soldati medievali, che hanno partecipato alle fasi della finali della Guerra dei Cent’anni. Il tutto è consultabile online.

Medieval Soldier, questo il nome del progetto, è una risorsa di grande valore che consente di conoscere la storia da un altro punto di vista come i salari, le promozioni e le onorificenze assegnate ai militari, i primi che intrapresero questo ruolo da professionisti nell’esercito inglese. Il sito può essere consultato liberamente, le ricerche si possono eseguire per cognome, per grado o per anno di servizio dei soldati. Al momento Thomas Lord Despencer, 12enne nel 1385 è il soldato più giovane di cui si abbia tesimonianza mentre Thomas Gloucestre, scudiero, ha la carriera militare più lunga, 43 anni.

I dati dell’archivio sono satti scovati grazie ad un’attenta analisi di molteplici fonti storiche, provenienti dal National Archives di Kew e dalla Biblioteca Nazionale di Parigi. Per la ricostruzione dei profili è stato fondamentale l’apporto dei volontari che hanno affiancato gli esperti alla ricerca di antichi soldati.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016