Excite

Office Web Apps: Microsoft porta i documenti sul web

Se Google Docs continua a spopolare, Microsoft non sta a guardare e cerca di estendere il suo pacchetto Office al Web.

Prima l'integrazione di DOCS su Facebook poi a Maggio il rilascio della nuova release della suite di Microsoft per l'ufficio, Office 2010 con lo sbarco di Office Live Workspace su Skydrive, il servizio storage di casa Redmond con il quale si può accedere avendo un account Windows Live.

La novità di queste ore invece è il lancio delle Office Web Apps: finalmente è possible fare l'embed dei documenti Powerpoint ed Excel ed integrarli nelle pagine web in un formato leggibile dai browser.

Grazie al plugin di Siverlight (un ostacolo per chi usa Linux e deve utilizzare Moonlight) è possibile usare le Office Web Apps per sfogliare comodamente delle slide, ingrandirle oppure fare delle azioni sui file Excel. Le apps, già disponibili, sono localizzate in italiano e sono abbastanza simili a servizi come Slideshare.

In questo modo Microsoft porta i documenti, anche quelli che sono sempre stati offline, sul web. Ci si aspetta che presto venga incluso l'embed anche dei documenti di testo di Word, d'altronde esiste già Word Web App.

Intanto secondo alcune indiscrezioni nella prossima versione di Office 15 sarà incluso un app store.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016