Excite

Obama sorpassa Justin Bieber, è il più influente sul web

  • Infophoto

Barack Obama meglio di Justin Bieber. Forse non saranno tanto felici le teenager, o qualche analista penserà che non si tratta di una così grande notizia. Il dato rilevante, però, sta nel fatto che il presidente degli Stati Uniti è il più influente nel mondo del web soltanto da qualche giorno. Lo rivela Klout, l'app attraverso cui ognuno può verificare quanto è presente e “influente”, appunto, sul web, dopo aver rivisto il proprio algoritmo.

Video: Come funziona Klout

Il programma ideato da una start up californiana due anni fa valuta i “segnali” in rete, dal numero di “like” ricevuti su Facebook ai “followers” su Twitter e altri elementi tratti dai principali social network. Nella nuova versione, oltre che aumentare il numero dei parametri considerati da 100 a 400, l'algoritmo aggiunge anche i dati di Wikipedia, aumentando, così, il punteggio se una persona viene citato da altre voci dell'enciclopedia.

Così Obama è passato da 94 a 99 punti su un massimo di 100, mentre Bieber è stato declassato dalla cifra tonda 100 a 92.

Il nostro team è ossessionato nel voler assegnare a ogni persona la più accurata indicazione possibile sulla propria influenza e per questo adattiamo le nostre misure per seguire l'evoluzione dei social media”, spiegano da Klout.

Una buona notizia per Obama, in piena campagna elettorale. Nei giorni scorsi il presidente statunitense ha evidenziato: "Questa non sarà una corsa come quelle di Usain Bolt dove sei 40 metri davanti e puoi cominciare a fare jogging tre metri prima della linea del traguardo. Dovremo correre per tagliare il traguardo, ma siamo in buona posizione, non solo per vincere, ma per continuare a far progredire l'America”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017