Excite

Nuovo layout di Gmail: come eliminare le Promozioni non gradite

  • Gmail.com

Per alcuni è già entrato a regime da qualche settimana, per altri è una novità degli ultimi giorni: stiamo parlando del nuovo layout per Gmail. Google ha, infatti, operato un restyling al proprio servizio di posta che, adesso, offre agli utenti la possibilità di organizzare meglio la propria casella di posta elettronica.

La casella inbox, adesso, può essere organizzata in cinque categorie differenti: Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum, ognuna dedicata a differenti tipi di messaggi in arrivo. In pratica, adesso, Google indirizzerà automaticamente i vostri messaggi nella casella più idonea: dunque in Promozioni finiranno tutti quelli legati a newsletter di offerte o vendite online ma anche un modo ottimale, per Google, per inserire le inserzioni nella casella di posta.

In pratica i famosi banner pubblicitari che prima apparivano nella parte alta della schermata di posta, ora sono inseriti direttamente all'inizio della cartella Promozioni, con l’aspetto molto simile a una email in arrivo ma ma contrassegnati da “Ad”, per far capire all’utente che si tratta di pubblicità. “Una nuova forma di advertising che potete inoltrare a un amico, oppure contrassegnare con una stella per salvare nella casella inbox. Una volta eliminate, le inserzioni non saranno più visualizzate”, spiegano da Mountain View.

Una modalità che molti utenti troveranno “invasiva”, ma tranquilli: una soluzione c'è. L’unico modo per eliminare queste Promozioni non richieste è aprire il menu “Impostazioni” (che rimane, come prima, l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra), selezionare la voce “Configura Posta in arrivo” e disabilitare la scheda Promozioni. A questo punto torneranno i banner, o meglio le cosiddette “clip Web”, in alto, come accadeva in precedenza.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017