Excite

Nuovi processori Intel: potenza e tecnologia al servizio di tutti

Tra le tante caratteristiche tecniche dei pc, una alla quale si dovrebbe sempre fare molta attenzione quando se ne acquista uno è il suo processore. Scegliere bene il processore del proprio computer, infatti, è necessario per acquistare il prodotto più adatto ad ogni particolare esigenza. I nuovi notebook e pc desktop sono sempre più spesso dotati dei nuovi Intel i3, i5 ed i7, processori avanzati e ricchi di funzionalità interessanti da scoprire nel dettaglio.

Intel i3

Il primo processore che vediamo nel dettaglio è il dual-core Intel i3, il prodotto di fascia più bassa tra i nuovi processori Intel ma sicuramente adatto all'uso domestico del pc. La differenza fondamentale con gli altri processori è nel clock ovvero nella velocità complessiva del pc e nella riduzione conseguente dei tempi di latenza. In questo processore il valore del clock si attesta tra 2,13 e 3,06 GHz e garantisce, sebbene il suo minor valore rispetto ad Intel i5 ed i7, ottime prestazioni anche con l'esecuzione di giochi. Grazie alla tecnologia Hyper Traeding, inoltre, il processore Intel i3 può eseguire due thread per ogni core avvicinandosi, almeno nella teoria, ad un quad-core di qualità superiore.

Intel i5

Il successore Intel i5 è partito sicuramente in vantaggio rispetto all'i3 grazie alla sua tecnologia quad-core che, di fatto, ne migliora sensibilmente le prestazioni. I primi modelli di processore Intel i5, però, non erano provvisti del sistema Hyper Traeding rendendosi di fatto molto simili al predecessore i3 anche se in questo caso esistono 4 core separati tra loro che garantiscono comunque prestazioni da record grazie anche ai ben 3,73 GHz di clock che lo rendono veloce e performante. Dalla seconda generazione è stata comunque installata la tecnologia Hyper Traeding anche su questo processore più evoluto che è diventato, qualora fosse stato necessario, ancor più apprezzato e venduto. La versione pro del processore Intel i5 è stata inoltre implementata per garantire prestazioni in multitasking due volte più veloci dei processori Intel Core Duo.

Intel i7

Discorso a parte tra i nuovi processori Intel merita il processore i7, top della gamma con la possibilità di sfruttare ben 8 thread in contemporanea ed arrivando ad un valore di clock impressionante: ben 28, 8 GHz che lo rendono a dir poco velocissimo. Anche qui notiamo ovviamente la presenza necessaria della tecnologia Hyper Traeding e di altre due tecnologie che migliorano un processore già brillante: il Turbo Boost che riconosce la quantità di applicazioni in uso ed adatta a queste la velocità del sistema e la grafica 3D per godere di immagini chiare e nitide come non mai, ideale per vedere film e per divertirsi con videogiochi di ogni tipo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017