Excite

Nuova icona per Google, la decide il pubblico

La "Grande G" diventa una "Piccola G". A Mountain View hanno infatti deciso di cambiare la cosiddetta 'favicon', l'iconcina del sito che appare sui nostri browser.

Dopo otto anni di gloriosa attività, la G blu su sfondo chiaro è stata sostituita da una g minuscola su sfondo grigio. Il perché di questa novità, che non è piaciuta a molti utenti, è spiegata da Marissa Mayer sul blog ufficiale di Google: "Vogliamo creare un set di icone che vada bene anche sui dispositivi mobili come l'iPhone".

Sono oltre 300, spiegano da Google, le icone provate prima di giungere al risultato attuale: "Volevamo qualcosa che avesse dei tratti distintivi ben delineati, e visto che non c'è un vero e proprio simbolo abbinato a Google, dovevamo lavorare sulle nostre lettere".

La nuova 'favicon' è già online sui monitor di tutto il mondo, ma in realtà la caccia all'iconcina migliore non è finita. Sono gli stessi navigatori del web ad entrare in gioco ora. A loro è data la possibilità di intervenire con i commenti ma soprattutto di inviare la propria 'favicon': ci sono 10 giorni di tempo per postare su google.com/faviconideas la propria versione. Oltre ai dettagli tecnici ci sono 5 regole da seguire:

  1. Il disegno dev'essere chiaro e ben riconoscibile
  2. Va utilizzata una o più lettere della parola Google
  3. Bisogna usare uno dei colori del logo di Google (ma il giallo non si vede bene e il rosso sembra un segno di errore)
  4. L'icona dev'essere valida per tutti i servizi di Google e per tutti i dispositivi (pc, mobile)
  5. L'icona deve durare nel tempo

In bocca al lupo ai grafici che proveranno a lanciare la propria idea formato 16x16 (pixel). Chissà se alla fine Google sceglierà una soluzione interna o prodotta da un suo utente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016