Excite

Chiarezza sul numero seriale di un pc

  • mondoinformatico.info

Quando compri un nuovo computer, molto spesso trovi applicato sul case un adesivo, color giallo, con sopra scritto un codice di 25 caratteri alfanumerici. Quando viene chiesto di identificare il proprio pc molti riportano questo codice, credendolo il numero seriale del pc stesso e diffondendolo pubblicamente senza problemi; questo è un grave errore, questo codice infatti non è assolutamente il codice seriale del proprio pc, ma bensì il codice prodotto della copia di Windows che abbiamo installato su esso.

Questo vuol dire che noi stiamo dando pubblicamente un codice che poi potrebbe essere utilizzato per cercare di attivare una copia contraffatta del prodotto. Il codice in questione infatti appartiene al software installato sulla nostra macchina, e non al nostro hardware.

A questo punto la domanda sorge spontanea, dove posso trovare il vero codice seriale del mio pc? La risposta è semplice, non esiste una codice seriale. Ogni computer infatti è composto da pezzi appartenenti a case produttrici differenti e che non hanno alcuno legame tra di loro. Infatti in ogni pc possiamo trovare il codice seriale della scheda video, del processore, o della scheda madre montato in esso. Ma nel momento in cui noi cambiassimo uno qualsiasi di questi componenti cambierebbe anche il codice; per esempio se io portassi a fare riparare il mio pc, è possibile che il tecnico per archiviare i dati relativi al mio computer lo identifichi con il codice della mia scheda madre. Se dopo qualche mese io decidessi di aggiornare il mio computer, comprando una nuova scheda madre, nel momento in cui lo riportassi dallo stesso tecnico, questo non sarà più in grado di collegarlo all'apparecchio che gli ho portato prima.

Il discorso è differente per i portatili, infatti molte case produttrici dotano i loro pc portatili con dei numeri di serie, approfittando del sistema più "chiuso" che garantisce un portatile che raramente va incontro a modifiche di tipo hardware, soprattutto così "profonde" come il cambio di una scheda madre(solitamente utilizzata per riconoscere l'intero pc).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016