Excite

Novità da Google I/O: Android 3.1 e Google TV

L'anno scorso è stato il momento del lancio di Google TV: è per questo che la Google I/O conference è attesa con entusiasmo.

Ieri è stato il turno del primo giorno che ha visto Google presentare alcune interessanti novità tra cui la nuova versione di Android Honeycomb 3.1 che presenta un nuovo task switcher grazie al quale si può vedere la lista di tutte le attività più recenti. La nuova versione del sistema gestisce in automatico il rilascio e l’avvio delle applicazioni per diminuire l’utilizzo della memoria.

Android 3.1 presenta anche alcune novità nel servizio di shopping ovvero il noleggio di film e musica con i servizi Movie Rental e Google Music: l'acquisto sarà convergente anche su Google TV per il quale da questa estate sarà disponibile l'Android Market per acquistare anche dei widget.

Il successore di Android Gingerbread sarà Android Ice Cream Sandwich che giungerà a fine anno come sistema che può girare su qualsiasi dispositivo, che sia esso tablet o smartphone: ci sarà una nuova interfaccia utente più 'olografica', un multitasking avanzato e nuove API più versatili.

Secondo gli ultimi dati ogni giorno vengono attivati oltre 400 mila nuovi dispositivi Android per un totale di più di 100 milioni di prodotti dotati del sistema operativo mobile open source di Google ed è per questo che quando a fine anno ci sarà l'unificazione di Android su tutti i dispositivi Google sarà un duro concorrente per tutti.

Google ha anche annunciato due nuovi partner per Google TV: Samsung e Vizio produrranno anche loro set-top box compatibili con la piattaforma di Google TV. Ci saranno le prime applicazioni per Android 3.1 su Google TV con nuovi modelli anche per la pubblicità grazie allo sviluppo di Android Market per la televisione di Google che porterà funzioni innovative. YouTube finirà sulla Google TV con una tab 'Movies' attraverso la quale guardare e affittare film.

Insomma ci vorrà del tempo ma Google sta per arrivare nelle nostre case in maniera prepotente e innovativa. Per oggi intanto ci si aspetta alcune novità su Google Chrome.

Il keynote di Google I/O del primo giorno

Gli annunci di Google: musica, video e Android

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016