Excite

Notebook senza sistema operativo: perché acquistarli

  • Excite

Non mancano i consumatori che, al giorno d'oggi, acquistano un notebook senza sistema operativo. Tuttavia, pochi conoscono le reali motivazioni che spingono i clienti ad acquistare un prodotto di questo genere. Vediamo, insieme, quali sono quelle principali.

Il motivo principale della scelta

Innanzitutto, i consumatori che compiono questa scelta sono, il più delle volte, utilizzatori esperti di computer, infatti acquistare un notebook senza sistema operativo include, obbligatoriamente, l'ipotesi che sarà il consumatore finale ad installare un qualunque sistema, e non tutti sanno come fare. In realtà, una delle motivazioni che spingono i clienti all'acquisto, è proprio questa: scegliere quale sistema operativo installare.

Il sistema operativo

Che siano versioni obsolete di Windows o distribuzioni GNU/Linux, il consumatore può decidere senza dar conto a nessuno di quale sia il miglior sistema operativo da utilizzare e, in questo modo, adattarsi anche alle caratteristiche hardware che vanta il notebook acquistato. La scelta del sistema operativo, inoltre, potrebbe anche essere dovuta a motivi di business e di lavoro, oltre che alla semplice passione, il ché rende ancora più importante il fatto che, alcuni negozi, dovrebbero offrire più spesso questi prodotti al proprio pubblico.

L'aspetto economico

Infine, un'altra motivazione è, semplicemente, quella del prezzo. Infatti, un notebook senza la licenza di un determinato sistema operativo (sopratutto Windows) vanta un prezzo minore rispetto ad altri prodotti dello stesso genere. Questo, come potete capire di primo acchito, è un fattore di notevole importanza anche per tutti quei consumatori non appassionati di informatica ma che cercano, semplicemente, un PC portatile ad un prezzo vantaggioso.

In ogni caso, una cosa è certa: se decidessimo di acquistare un notebook senza sistema operativo per poi farci installare quest'ultimo da un amico (o facendolo noi stessi), la soddisfazione sarà assicurata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017