Excite

Non sei abbastanza Apple: ti licenziamo

Mentre ci si comincia a interrogare su cosa presenterà Apple tra qualche giorno arrivano brutte notizie da una filiale italiana.

Come racconta La Stampa quattro dipendenti sono stati licenziati dal negozio 'Le gru' di Torino senza una motivazione precisa. Alcuni addetti alle vendite ed all'assistenza hanno spiegato i loro casi.

L'Apple Store di Grugliasco è uno dei tanti megastore presenti in Italia che vendono prodotti Apple, la maggior parte sono confinati in grandi centri commerciali o nelle periferie estreme delle città. Marco Savi era stato assunto da poco e stava per terminare il periodo di prova: 'ho lasciato un’attività in proprio perché per me, che sono nel settore da vent'anni, Apple era il punto di arrivo della carriera. Invece è stata una grandissima delusione. Ci hanno fatto fare un corso incentrato non sulla parte tecnica, ma sulla filosofia dell’azienda. Nello store eravamo tutti un po’ allo sbaraglio, senza nozioni sulle procedure di cassa e dei finanziamenti'.

Secondo quanto appreso da Savi sembra che secondo i suoi manager non abbia assimilato a pieno la filosofia aziendale di Apple e che quindi per questo motivo non poteva svolgere il suo lavoro nonostante avesse lavorato per 12 ore al giorno straordinari inclusi.

Anche Alessandro Montagner lavorava nel reparto vendite ed ha ricevuto lo stesso trattamento: una lettera per presa visione senza alcuna motivazione ufficiale con il quale veniva licenziato.

A ogni dipendente assunto Apple consegnava un libretto tascabile, una sorta di 'Credo' dell'azienda dove c'è scritto: 'Per noi di Apple le persone sono la risorsa più importante, la nostra anima'. In realtà sembra che sia esattamente il contrario, che i lavoratori non siano abbastanza salvaguardati e che l'ambiente di lavoro non sia proprio dei più sereni.

Finora Apple non ha rilasciato alcun commento: che siano preoccupati dell'andamento finanziario dell'ultimo tremestre che secondo il Wall Street Journal potrebbe fare

entrare in difficoltà Apple?

Intanto Apple aprirà a Natale un Retail Store anche a Bergamo e probabilmente il primo Apple Store in un centro città potrebbe essere aperto a Milano nella Galleria Vittorio Emanuele.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016