Excite

Nokia vs Apple per violazione dei brevetti

Da quando Apple è scesa in campo con l’iPhone, la Nokia si è trovata di fronte un avversario molto forte, che cerca di contrastare con delle battaglie legali. Infatti, l’azienda di Cupertino pare abbia violato la proprietà intellettuale di sette brevetti che riguardano cellulari, lettori musicali e computer dell’azienda finlandese.

Per affrontare questo problema Nokia si è rivolta alla Commissione per il commercio internazionale americana (Itc), che fra i suoi compiti svolge anche quello di controllo di pratiche scorrette in materia di marchi e brevetti. I dirigenti hanno fatto sapere: "I brevetti in questione fanno parte delle nostre innovazioni pionieristiche e ora Apple li sta usando per i suoi prodotti".

Paul Melin, direttore generale del settore Patent Licensing presso Nokia, con un comunicato stampa ha spiegato la differenza tra questa battaglia e la precedente iniziata qualche mese fa: "Mentre la causa in Delaware riguarda il tentativo da parte di Apple di trarre vantaggio dagli investimenti di Nokia nella ricerca nel settore degli standard wireless, l'azione presso la Commissione federale riguarda la pratica di Apple di costruire il proprio business sulla base delle innovazioni tecnologiche proprietarie di Nokia".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016