Excite

Nokia, tablet con Meego in arrivo?

Mentre Apple si gode il successo dell'iPad, Nokia starebbe per lanciare il suo primo tablet pc per tentare di rincorrere la concorrenza e porsi allo stesso, o quasi, livello.

Nokia non avrebbe intenzione di svelare nulla fino a settembre 2010 e secondo alcuni analisti internazionali lo scopo sarebbe quello di commercializzare un eventuale tablet solo in autunno, in modo che la febbre per l'iPad sia almeno leggermente passata.

Ma come sarà questo tablet pc firmato Nokia? Ipotizzare similitudini con prodotti già presenti sul catalogo dell'azienda finlandese non sembra azzardato visto che Nokia ha in catalogo il Nokia N900, Nokia N97 Mini ed il netbook Nokia Booklet 3G e dunque la struttura potrebbe in qualche modo ricalcare quella dei predecessori.

Pare inoltre che il nuovo tablet sfrutterà la piattaforma open source MeeGo andando dunque a coprire un settore particolarmente vivo, quello degli sviluppatori e degli smanettoni che non se la sentono di legarsi ad una sola azienda, che non concepiscono le politiche chiuse della Apple e che invece preferiscono la condivisione delle risorse al posto di restrizioni di vario tipo.

Ad oggi sembra comunque che Nokia non sia la sola ad essere interessata ad entrare in questo settore: HP è pronta con Slate, Samsung e Dell stanno per lanciare il loro prodotto, Microsoft sembra pronta al lancio di Courier e Google alla presentazione del suo primo apparecchio tablet.

(foto ©Nokia)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016