
Secondo il Financial Times, Microsoft avrebbe avuto dei colloqui con la News Corp di Rupert Murdoch per concordare insieme le strategie di uscita del gruppo da Google News.
Lo scopo è chiaro e la finalità anche: mettere in difficoltà Google, il suo motore di ricerca e tutti gli annessi e connessi.
Come? Da un lato Murdoch uscendo da Google News e dall'altro Microsoft rafforzando Bing, il suo motore di ricerca.
Se poi i due trovassero un accordo per far transitare le news di casa Murdoch sul motore di ricerca di Microsoft allora le cose sarebbero ancora più semplici e redditizie per entrambi i players.
Secondo il Financial Times, infatti, se Murdoch accettasse di inserire i suoi contenuti su Bing si potrebbe prevedere l'avvio di una collaborazione di lunga data e il varo di un progetto di distribuzione dei contenuti diverso da quello di Google News, magari a pagamento.
Il vantaggio sarebbe evidente per tutti e due gli attori di mercato: Rupert Murdoch si vedrebbe ricompensare per i suoi contenuti e Microsoft potrebbe far sì che Bing cresca in maniera sostanziale.
Resta comunque il solito e grande punto interrogativo: quanto senso ha far pagare e pagare delle notizie online se non sono diverse da quelle offerte da altri media online?