Excite

Net TV, in un libro la televisione che sarà

E' uscito da poco un interessante libro di Tommaso Tessarolo, dedicato a scoprire ed approfondire il rapporto sempre più profondo che lega internet e televisione. Si chiama Net TV - Come Internet cambierà la televisione per sempre, ed è edito da Apogeo.

Dal successo di YouTube, a Joost e Babelgum, fino alle forme di televisione "fatta in casa" di Ustream e Mogulus, la Net TV sta facendo rapidi e significativi passi in avanti.

Per anticipare gli argomenti trattati dal volume, riportiamo parte dell'introduzione:
"La Net TV è un fatto concreto, ma è un fenomeno complesso. Ed è per questo che ho voluto cominciare questo libro illustrando quali siano le incredibili basi economiche sulle quali si fonda il processo di cambiamento in atto. E’ la regola della lunga coda di Anderson, spiegata nel primo capitolo e quindi contestualizzata al mondo della televisione nel secondo, che fornisce a questa rivoluzione dei solidissimi razionali economici. Senza questo tipo di presupposto staremmo parlando di teorie ed ipotesi. Il libro procede quindi a spiegare cosa è la Net TV, chiarendo prima come si vede questa nuova televisione (nel terzo capitolo), e quindi dove si vede (nel quarto). Ho voluto poi dedicare un intero capitolo, il quinto, ad uno degli elementi più importanti di questa rivoluzione i cosiddetti “contenuti generati dagli utenti”, che rappresentano forse il punto di maggiore discontinuità tra la televisione classica e la Net TV. Per completare il quadro ho chiuso questo libro trattando a fondo il tema della Pubblicità e di come stia rapidamente evolvendo per adattarsi fruttando a pieno tutte le nuove incredibili potenzialità della Net TV.

Pur essendoci alcune parentesi più tecniche questo libro è rivolto a tutti. In primis a chi fa Internet e Televisione, quindi a chi opera nel campo della Pubblicità. Ma più in generale si rivolge a tutti i curiosi, gli appassionati o gli studiosi delle nuove tendenze. Non ultimi tutti gli utenti, o spettatori, che vedono questo profondo cambiamento come una grande occasione per provare a dire la loro.
"

Domani a Roma si terrà la serata-evento per la presentazione del libro. Sarà possibile seguirla in diretta streaming, grazie all'utilizzo della nuova piattaforma Mogulus, che rappresenta proprio uno dei principali strumenti del futuro della tv online.

Ecco lo spot dell'evento di domani:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016