Excite

Nel 1975 nasceva Microsoft: tutto iniziò con Altair 8800 e Basic

  • Getty Images

"Micro-soft potrebbe essere un nome ragionevole per la nostra neonata società perché suggerisce due termini fondamentali: microcomputer e software”. Furono esattamente queste le parole che, il 29 novembre 1975, Bill Gates scrisse a Paul Allen, amico e cofondatore di Microsoft, facendo il primo passo nella costruzione di quella che sarebbe diventata la più famosa e produttiva compagnia del mondo.

Così nacque Microsoft da due ragazzi ventenni che decisero di fondare una società di software. Di strada da allora ne hanno fatta e in soli 35 anni il fatturato della Microsoft è passato da 0 a 60 miliardi di dollari, con Bill Gates uomo più ricco del mondo dal 1996 al 2009 (ad esclusione del 2008, anno in cui arriva a classificarsi in terza posizione).

Inizialmente l’obiettivo dei due programmatori era quello di ispirarsi al progetto di Ed Roberts che aveva appena realizzato il "microcomputer" Altair 8800. L’idea era quella di creare qualcosa di diverso, più piccolo, rispetto ai grandi calcolatori, giganti elettronici che occupavano intere stanze. Un calcolatore da scrivania insomma. Così Gates e Allen convinsero Roberts a comprare un software chiamato Basic ancora da scrivere e lo elaborarono in fretta e furia. Da lì tutto ebbe inizio.

E sempre il mese di novembre, questa volta del 1983, rappresenta un momento importante: Microsoft, infatti, annuncia Windows 1.0, un’interfaccia utente grafica per il proprio DOS. Data di consegna prevista aprile 1984), ma in realtà Windows 1.0 non fu disponibile prima di novembre 1985. Le prime versioni (1.x e 2.x) avevano pochissime funzioni, erano ‘launcher‘ per eseguibili DOS, e, nella versione 1.0, non permettevano nemmeno la sovrapposizione delle finestre. Già vi erano, però, la Calcolatrice e Write, che iintroducevano l’utilizzo delle API grafiche, diventate poi la caratteristica del sistema operativo di Microsoft. In realtà lo stesso MS-DOS, in tutte le sue declinazioni, ha dominato la scena per almeno altri dieci anni, fino all’arrivo di Windows 3.11 for Workgroup.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017