Excite

Naufragio Costa Concordia, su Twitter le ultime novità

Il naufragio della Costa Concordia, nave della Costa Crociere, ha parzialmente colto di sorpresa i giornali online italiani, che nella serata di venerdì hanno sottovalutato la gravità del fatto. Su Twitter, invece, già giravano molte informazioni, sfruttando la natura "real time" del social network ideale per dare aggiornamenti istantanei.

Foto e video dell'incidente

Oltre al ridiffondersi di informazioni, sono circolate online anche storie degli stessi protagonisti dell'incidente. Rose Metcalf, una ballerina inglese al lavoro sulla nave, ha postato su Facebook una foto ed un messaggio di aiuto. Il padre ha iniziato a utilizzare il suo account Twitter @dorsetbokashi per ridiffonderlo e raccontare la storia della figlia (foto in alto), che fortunatamente è sopravvissuta alla tragedia.

L'account Twitter ufficiale della Costa Crociere @costacrociere ha fornito diversi messaggi ufficiali della compagnia, che si è servita anche del sito internet tenuto aperto ai commenti esterni seppur in una situazione particolarmente complessa, e in queste ore sovraccarico dunque difficile da raggiungere.

Tantissimi in genere i tweet sul naufragio della Concordia, molto interessanti in particolare gli account @CruiseLaw @CruiseRadio @WorldofCruising, realizzati da esperti del settore e quindi preparati a dare informazioni aggiornate e soprattutto verificate. In Italia si è occupato delle questioni più tecniche il sito Fare Vela (@farevelanet), che ha realizzato un interessante approfondimento sulla rotta della nave e gli errori del comandante, basato su carte nautiche e conoscenze professionali.

Qui sotto potete invese seguire la diretta dei messaggi relativi al naufragio, in tempo reale da Twitter:

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017