Excite

Nasce il nuovo Wired.it

Tanto tuonò che fu Wired: mentre si aspetta di capire se Internet vincerà il Nobel per la pace da domani l'editore Condè Nast lancia il nuovo sito di Wired.it.

Guarda i primi screenshot del nuovo Wired.it

Verrà infatti rinnovata completamente la veste del sito web principale tra le cui funzioni c'è l'opzione 'follow the content': sarà possibile seguire i contenuti ritenuti più interessanti 'seguendo' soltanto uno dei tre elementi distintivi di ogni articolo ovvero l’autore, l’argomento o il contenuto dell’articolo.

Wired.it diventa una Galassia WIRED ossia un aggregatore dei contenuti di ben cinque nuovi siti web.

Il quotidiano online Daily Wired diretto da Andrea Gentile seguirà il mondo che cambia in tempo reale visto dagli occhi dei nativi digitali, Gadgetland di Maurizio Pesce si occuperà dei test con tutte le novità del settore high-tech, Italian Valley insieme a Startup Cloud (dove scriveranno 18 nuove firme autorevoli tra blogger, giornalisti e autori) racconteranno l'innovazione e i casi di successo provenienti dall'Italia, Wired TV diretto da Andrea Girolami (ex di MTV) racconterà eventi live, svilupperà videorecension, un archivio di video on-demand e infine Wired Mag, un magazine con l’archivio di tutte le storie del giornale e un regalo dedicato agli abbonati che potranno sfogliare online la copia appena stampata prima che venga consegnata in edicola.

A coordinare la redazione e tutti i siti sarà Federico Ferrazza. Queste nuove presenze online saranno all'insegna della condivisione, della partecipazione, della semplicità d’uso perchè tutti i contenuti saranno pubblicati con licenza Creative Commons che consentirà a Wired.it di essere 'copiato' e citato purchè non si usi il materiale a scopo di lucro.

Inoltre, ci saranno una serie di widget personalizzabili che permetteranno di usufruire attraverso WIRED di alcune applicazioni che monitoreranno la Rete e le sue novità segnalando le principali discussioni, i post più popolari, le parole più cercate su Google.

Il direttore Riccardo Luna ha raccolta su REWIRED.it nei mesi scorsi molte proposte tra cui un'altra interessante novità: la possibilità di scaricare gli articoli del mensile sottoforma di podcast in modo da ascoltarli sul PC o sul lettore MP3.

Al nuovo restyle hanno collaborato H-Art, Shado.tv, theBlogTv e Visiant, Softfobia che ha sviluppato la piattaforma. Altre partnership d’eccezione sono state quelle di Google, Nokia, Apple, RealTimeStatistics, ePRICE, Sos Tariffe e Liquida.

Excite Italia ha alcune immagini in anteprima dei nuovi siti web di WIRED Italia.

Foto: Condè Nast

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016